Idee Regalo: Sconti e Offerte per la Festa della Donna

Non solo mimose! Scopri idee regalo e offerte per festeggiare tutte le donne

Prima di passare in rassegna le migliori promozioni e i buoni sconto più invitanti che puoi trovare all'interno del nostro sito, è bene conoscere l'origine della Festa delle Donne e capire perché è un giorno così speciale. Ufficialmente, si festeggia l'8 marzo di ogni anno dal 1977, quando l'ONU ha chiesto ai suoi stati membri di individuare una data per celebrare la Giornata Internazionale della donna che ricordasse le lotte sociali e le conquiste economico-politiche ottenute dalle donne nel corso del Novecento.

La Festa della Donna è l'occasione giusta per celebrare le donne più importanti della nostra vita. Mamme, nonne, fidanzate, mogli e amiche si meritano molto di più di semplici auguri per la Festa della Donna, ma spesso ci manca quel pizzico di fantasia in più per trovare il pensiero adatto a tutte le esigenze. Ecco perché abbiamo realizzato questa pagina: per consigliarti i migliori regali per la Festa delle Donne che ti facciano fare bella figura senza spendere un occhio della testa. Come? Sfruttando le offerte online, i codici sconto e tutti i vantaggi esclusivi che puoi ottenere all'interno del nostro sito! 

Quando è la Festa della Donna e perché si festeggia

Ma le radici della Festa della Donna sono molto più antiche e risalgono addirittura al 1908: a Chicago, la socialista Corinne Brown prende la parola durante una conferenza del partito socialista statunitense per appoggiare la lotta per l'introduzione del suffragio universale che stava cominciando a nascere in Europa. Da lì la scelta del partito statunitense di festeggiare la prima Giornata della Donna, organizzando una grande mobilitazione in favore del diritto al voto per tutte le donne.

Solo nove anni più tardi, l'episodio decisivo: l'8 marzo 1917, a San Pietroburgo, una grande manifestazione capeggiata dalle operaie russe chiede a gran voce la fine del conflitto mondiale. Il debole tentativo di reprimere la protesta da parte del governo non fa altro che incoraggiare il protrarsi delle rivolte fino alla caduta dello Zar e all'inizio della Rivoluzione russa. Da quel giorno, se ti stai chiedendo perché si festeggia la Festa delle Donne l'8 marzo, questo è il motivo. La fine della Seconda Guerra Mondiale e il progressivo isolamento della Russia e dei partiti comunisti, a cui si uniscono le radici fortemente politiche della festività, hanno contribuito alla creazione di versioni fantasiose che hanno confuso le idee a molti. 

Una delle storie racconta che tale giornata venne istituita in memoria di centinaia di operaie decedute a seguito di un presunto incendio in una fabbrica di camicie newyorkese nel 1908: tale versione, seppur non abbia niente a che fare con le reali origini della Festa della Donna, affonda probabilmente le basi in un vero fatto di cronaca, la distruzione della fabbrica Triangle il 25 marzo 1911, nel quale persero la vita oltre 140 persone, per la maggior parte giovani operaie di origine italiana ed ebraica.

Altre versioni raccontano che la Festa della Donna ebbe origine da una presunta repressione di una manifestazione socialista ad opera delle forze di polizia di New York nel 1857, o da scioperi e rappresaglie avvenuti a Boston o a Chicago, ma non vi è nessuna testimonianza storica che attesti tali avvenimenti.

Perché la mimosa è il fiore della Festa della Donna?

La mimosa, come simbolo della Festa della Donna in Italia, compare solo l'8 marzo 1946, su idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, che la scelsero in quanto fiorisce tra febbraio e marzo ed essendo un fiore molto comune nel nostro paese, ha un prezzo contenuto, alla portata di tutti. Per questo è entrato di diritto nella tradizione come fiore simbolo da regalare a tutte le donne.

Ma vuoi davvero essere così banale e ricorrere alle mimose per la Festa delle Donne? Meglio dare un'occhiata agli sconti e ai coupon Festa della Donna che puoi trovare qui su Il Sole 24 Ore e che ti permettono di scovare esattamente cosa regalare per la Festa della Donna senza pesare troppo sul tuo portafoglio. Viaggi, gioielli, foto ricordo, capi d'abbigliamento, fiori, profumi e cosmetici: sono tanti modi per dire "Buona Festa delle Donne" in maniera raffinata, semplice e veloce. Basta guardare all'interno di questa pagina dove abbiamo raccolto quante più promozioni e sconti possibili possano aiutarti a esprimere al meglio il tuo amore nei confronti di una donna speciale della tua vita. Continua a leggere e scoprirai quanto è facile fare un bellissimo regalo e allo stesso tempo risparmiare grazie ai nostri consigli!

Idee regalo per la Festa della Donna: offerte e codici sconto per risparmiare fino al 70% 

Perché non festeggiare in compagnia della tua dolce metà partendo per un romantico weekend in una capitale europea oppure prenotando un viaggio da sogno dall'altra parte del mondo? Sfrutta una delle offerte Lufthansa per risparmiare e viaggiare in tutta comodità, oppure approfitta di uno dei voucher Volagratis all'interno del nostro sito e scegli il volo più economico con la garanzia del miglior prezzo in circolazione. Vuoi risparmiare con uno sconto promo Festa della Donna? Allora completa la tua prenotazione scegliendo uno dei 30 milioni tra hotel, B&B e appartamenti a tua disposizione tra le tante offerte Booking!

Sei in cerca di altre idee per Festa delle Donne? Allora vai sul classico e cogli al volo le offerte Stroili per acquistare bracciali, anelli, orecchini o collane risparmiando fino al 25% della tua spesa finale! Preferisci profumi e cosmetici delle migliori marche ma ad un prezzo vantaggioso? Sullo store online offerte Pupa e sconti ti stanno aspettando per acquistare gli articoli dei migliori brand ad un prezzo davvero competitivo! Altrimenti gioca la carta emotiva e dai un'occhiata alle offerte Stampa su tela: potrai far rivivere a tua madre o alla tua compagna il ricordo di una vacanza o di una cerimonia semplicemente stampando una foto e appendendola in salotto, in modo da averla sempre sotto gli occhi tutti i giorni. 

Se ti stai chiedendo: "cosa posso fare per la Festa delle Donne" la risposta è un bel regalo: durante la Festa della Donna offerte e promozioni sono all'ordine del giorno! Se vuoi festeggiare con un'amica, una nipote o una sorella, una delle alternative migliori è comprarle un articolo del suo personaggio Disney preferito: dai un'occhiata alle offerte Disney Store (che adesso, in realtà si chiama shopDisney) che preferisci e acquista una maglia personalizzata o un oggetto per la casa personalizzato. 

Oppure, per una volta, pensa a te stessa e fai un dono al tuo corpo! Scopri subito le offerte Bottega Verde, potrai risparmiare fino al 70% su make-up, prodotti di bellezza e creme per il viso che sapranno ricompensarti al meglio dopo una lunga giornata in ufficio. Preferisci qualcosa di più appagante? Allora buttati sugli offerte Venchi e acquista la cioccolata in ogni sua forma: cioccolatini, crema spalmabile o tavolette al latte e fondente! 

Vuoi ricompensare anche la tua mente per la Festa della Donna? Allora guarda le offerte Mondadori e i codici sconto che fanno maggiormente al caso tuo e acquista libri, eBook, musica, film e tanto altro ancora!

Adesso che conosci tutto quello che c'è da sapere su questa festività non perdere altro tempo: sorprendi le donne più importanti della tua vita con queste fantastiche idee regalo per la Festa della Donna e inizia subito a risparmiare con i codici sconto e le promozioni che trovi solo su Il Sole 24 Ore!